Kids Coding Lab

“Kids Coding Lab” è un laboratorio didattico rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni. Un’attività che, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, si pone l’obiettivo di favorire la socialità e la collaborazione tra i partecipanti, l’uso responsabile e consapevole degli strumenti informatici, lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di lavorare in gruppo, l’approccio al problem solving e del pensiero critico.

Nel corso delle attività di laboratorio, i giovani partecipanti, attraverso il “gioco” apprenderanno le nozioni di base dell’informatica e della programmazione.

Programmare è diventato importante come saper leggere e scrivere. I piccoli apprendisti inizieranno a scoprire il mondo familiarizzando con le tecnologie, con i concetti base di logica e spazio e con i rudimenti di programmazione. Le attività sono essenzialmente ludiche e improntate sulla creatività.

Creatività, logica, pensiero computazionale, capacità di lavorare in team, approccio al problem solving sono gli strumenti essenziali per essere protagonisti del proprio futuro.

Il Coding è la prima forma di approccio interdisciplinare alle TIC e consente l’avvio all’uso consapevole del computer; aiuta a comprendere che le dotazioni tecnologiche sono strumenti attraverso i quali realizzare dei progetti; sviluppa il pensiero riflessivo e procedurale; fa riflettere sull’errore come nuovo spunto di lavoro e stimola la capacità di riflessione sul proprio operato. Oggi esistono strumenti, basati sulla filosofia dei “mattoncini Lego”, che sono alla portata di tutti e rendono l’approccio alla programmazione qualcosa di estremamente stimolante a tutti i livelli. Uno degli ambienti al momento più maturo e più robusto è quello offerto dal tool Scratch (https://scratch.mit.edu/) sviluppato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT). Scratch permette agli studenti di creare giochi o animazioni multimediali ed interattive usando immagini, musica e suoni.

I laboratori, che coinvolgeranno un massimo di 20 ragazzi (nello specifico 10 di età compresa tra i 10 e i 12 anni e altri 10 di età compresa tra i 12 e i 14 anni), si terranno presso la sede della Fondazione Saccone a Montecorvino Pugliano e saranno articolati in 2 incontri settimanali di 3 ore ciascuno, per un totale di 10 incontri.

Al termine delle attività, ai piccoli partecipanti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte della Fondazione Saccone.