Be Smart Kids

Be Smart Kids è un laboratorio didattico rivolto ai bambini di età inferiore o pari ai 12 anni. Il laboratorio, attraverso il “gioco” ha l’obiettivo di favorire, nei giovani partecipanti, la riflessione sull’uso consapevole ed equilibrato delle nuove tecnologie e sul tema della sicurezza in rete.

Questo anche attraverso l’uso di un programma realizzato dalla Commissione Europea, “Happy Onlife”, un misto tra gioco dell’oca e quiz che favorisce la riflessione, tra ragazzi e adulti, sull’esperienza del mondo digitale, sulle strategie d’uso equilibrato e sicuro, delle nuove tecnologie.

Recenti studi dimostrano che il cambiamento sociale e culturale è in atto fin dalla prima infanzia per questo è fondamentale promuovere attraverso attività ludiche, educative ed istruttive un approccio consapevole al digitale e preparare i bambini a riconoscere pericoli ed opportunità.

I laboratori, che coinvolgeranno un massimo di 20 bambini, si terranno presso la sede della Fondazione Saccone a Montecorvino Pugliano e saranno articolati in 2 incontri settimanali di 3 ore ciascuno, per un totale di 10 incontri.

Al termine delle attività, ai giovani partecipanti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte della Fondazione Saccone.