Attività ludico-ricreative

Nell’ambito del progetto “Ricreare Socialità” Fondazione Saccone, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano si impegna a coinvolgere 120 giovani di età compresa tra i 9 e i 17 anni, residenti nel Comune di Montecorvino Pugliano o territori limitrofi, in attività ludico-ricreative e laboratoriali.

Nello specifico, i giovani partecipanti saranno coinvolti in attività connesse al “Palio delle Frazioni”, manifestazione organizzata ogni anno dal Comune di Montecorvino Pugliano ed attività laboratoriali.

Nel primo caso, ovvero attività connesse al “Palio delle Frazioni”, si prevede il coinvolgimento di massimo 80 persone tra giovani ed anziani che, attraverso giochi e sfide avvincenti in un clima di sana competizione e convivialità, potranno riscoprire il piacere di stare insieme e sentirsi parte di una comunità. Un’occasione, inoltre, per favorire la partecipazione attiva dei giovani e aumentare i momenti di socializzazione con gli anziani.

Per quanto riguarda, invece, le attività laboratoriali, si prevede il coinvolgimento di 40 giovani, supportati da animatori sociali e tutor per tutta la durata delle attività (in totale 60 ore).

Tali attività ludico-ricreative e laboratoriali consentiranno ai partecipanti di vivere un’esperienza giocosa ma al tempo stesso istruttiva che da un lato promuove il recupero delle tradizioni storico-culturali del territorio e dall’atro stimola una socializzazione intergenerazionale.

Scarica il calendario delle attività qui